Attività

Per gli amici a quattro zampe

A partire dal mese di ottobre con i vostri amici pelosi, sempre graditi ospiti all’Elena Noli, potrete godervi splendide passeggiate sulla spiaggia e nei sentieri vicini, immersi nelle meraviglie dei nostri luoghi.

La Ceramica

L’Arte della ceramica e i suoi manufatti, tradizione storica ligure, possono essere realizzati da voi prenotando un corso personalizzato ed organizzato da Nadia, ceramista del centro storico, e svolgerlo, proprio qui all’Elena Noli.
Ceramiche Herrison – nadiaallario.it

L'Outdoor

Bellissimo visitare l’entroterra e le vicine spiaggie noleggiando bici e scooter, in piena libertà ed autonomia, assaporando la magia di questi splendidi luoghi.
Link noleggio Spotorno
A pochi km potrete raggiungere l’azienda agricola Marinetta, dove è possibile acquistare prodotti tipici come il pesto, la crema di limoncello e altre specialità liguri, tutte rigorosamente biologiche.

Il Golfo dell'Isola

Il Golfo dell’Isola è un angolo di Liguria, dove troverete un’area marina protetta ed un’antica Repubblica Marinara.
Noli è infatti una Repubblica Marinara (Repubblica de Nöi in ligure) che fu costituita il 7 agosto 1192.
Riuscì a conquistare l’indipendenza sotto la protezione della Repubblica di Genova separandosi dal marchesato di Finale dei Del Carretto.
A Noli avrai la possibilità di rivivere la storia delle repubbliche marinare, sentire il profumo del mare e della macchia mediterranea.
Troverai spiagge ed insenature lambite da acque cristalline.
Avrai la possibilità di vivere avventure come biking, trekking, parapendio, kayak, sup, vela, snorkeling, attività subacquea.
Il Golfo dell’Isola, ti offre in ogni stagione benessere, cultura, sport e tradizione enogastronomica.

Trekking

L’entroterra nolese offre innumerevoli sentieri, dando la possibilità di camminare immersi nella macchia mediterranea o di godere di una vista mozzafiato sul mare.
Il Sentiero del Pellegrino, l’Anello della val Ponci e dell’Altopiano delle Manie… Sono solo alcuni esempi di ciò che può offrire agli amanti del trekking il nostro territorio.

Bike

Percorsi ondulati. Borghi caratteristici e verdi boschi intatti. Temperature miti, impensabili altrove in pieno inverno. Strade che hanno fatto la storia del ciclismo. Chi ama la bici da strada può trovare tutto questo in ogni periodo dell’anno.
Per gli amanti della mountain bike c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’entroterra del Golfo dell’Isola ed il Finalese offrono ogni tipo di percorso, adatto alle capacità di ognuno. Enduro, Freeride, Downhill, non manca niente per una vera esperienza a 360°.

Sup

Il Sup, nel golfo di Noli, è nella sua cornice ideale.
La disciplina è adatta a tutti e praticarla trasmette un profondo senso di calma e di quiete. Sai da dov’è nata questa disciplina? Il SUP nasce in uno dei paradisi più belli del mondo: le Hawaii. Nei diari di James Cook, l’esploratore inglese, vengono menzionate una specie di tavola ed una pagaia, utilizzate nella seconda metà del 1700, dagli abitanti delle Hawaii per pescare e per spostarsi sull’acqua.
Anche i bambini, seguendo un programma specifico possono approcciarsi a questa nuova disciplina.
A Noli lo puoi trovare sotto svariate forme, persino applicato al pilates.
Oltre ad essere divertente, praticare SUP fa bene al nostro corpo.
È un’attività che migliora l’equilibrio, tonifica la muscolatura, migliora la coordinazione e l’agilità, brucia i grassi, rilassa e libera la mente.

Diving

L’isola di Bergeggi è sicuramente un’area interessante per la subacquea ma l’attrattiva che rende
peculiare Noli è la zona di sabbia fino a Capo Noli.
Facilmente accessibile da riva, è terreno ideale per i corsisti e soprattutto per gli appassionati di fotografia subacquea, macro in particolare.
Nella sabbia si possono scorgere sogliole, seppie, tracine, serpenti di mare e anche rane pescatrici e cavallucci marini. A mezz’acqua è possibile osservare il passaggio di calamari ed altre specie. Nei fondali più rocciosi tra franate e secche non mancano polpi, murene e tutto ciò a cui si è più generalmente abituati durante le tipiche immersioni in Liguria.

Kayak

Noli offre un tratto di litorale ligure ricco di spiagge ma anche di scogliere a picco sul mare. Consigliatissimo, è seguire col kayak, le sinuosità della costa con le sue baie e i suoi scogli. L’imponente promontorio roccioso di Capo Noli è davvero unico. Pagaiare sotto le scogliere è una grande soddisfazione, ed è anche un bellissimo luogo per nuotare in un mare cristallino, dalle mille sfumature.